Il metodo di Rilassamento di E. Jacobson insegna a rilassarsi in modo profondo. E’ semplice e può essere imparato da chiunque.

Le attività proposte sono:

  • Rilassamento: utile per gestire ansia e stress. Acquisizione della capacità di sciogliere la tensione muscolare e di raggiungere lo stadio di rilassamento profondo.
  • Immaginazione e Visualizzazione: utile per allenarsi mentalmente ad affrontare le situazioni concrete visualizzandole in anticipo. Acquisizione dell’abilità di visualizzare immagini via via più complesse partendo da uno stato di rilassamento.
  • Attenzione, Concentrazione, Pensiero Positivo: utile per il raggiungimento dei propri obiettivi. Acquisizione capacità di raggiungere e mantenere attenzione e concentrazione, di formulare pensieri positivi (annullamento fattori di distrazione esterni ed interni), di fare il vuoto prima di un evento importante.
  • Gestione Situazioni Stressanti: utile per affrontare situazioni temute ed arginare l’ansia. Acquisizione uso combinato varie tecniche per il controllo e la gestione dell’ansia.