fbpx

Il Centro

Il nostro Centro

Centro Psicologia Parioli

Il centro Psicologia Parioli fornisce assistenza psicologica all’avanguardia da oltre 15 anni. Nasce dall’esperienza di professionisti altamente qualificati nelle discipline della Psicologia Clinica, Diagnosi Psicologica, Psicoterapia.

Chi Siamo

Il nostro Centro

Team

Il nostro Team

Appuntamenti

Per Informazioni o appuntamenti

Ci presentiamo…

La nostra Visione

La nostra visione è di un mondo in cui le persone sono supportate in modo efficace per sviluppare i loro punti di forza e raggiungere i loro obiettivi nella vita. Promuoviamo e lavoriamo sulla resilienza e sul benessere.

Il nostro obiettivo è fornire un servizio di salute mentale di alta qualità rendendo il trattamento sempre più efficace. Per questo utilizziamo i più moderni strumenti e studi di:

  • neuroscienze
  • psicologia
  • pedagogia
  • sociologia.

Sviluppiamo, diffondiamo e forniamo il miglior trattamento possibile basato sull’evidenza, attraverso l’innovazione scientifica, la ricerca e la collaborazione, il tutto supportato da una vasta pratica clinica.

Il nostro Approccio…

La nostra Missione

Il disagio mentale e psicologico rovina molte esistenze: molti adulti, adolescenti e bambini provano una profonda sofferenza a causa di problemi psicologici. Tutte queste persone hanno bisogno di risposte concrete e professionali al loro disagio.

Noi cerchiamo di rispondere a questa domanda crescente.

La nostra missione è preservare la salute mentale di coloro che si rivolgono a noi migliorando la qualità della loro vita e di quella dei loro cari, trasformando l’esperienza della sofferenza psicologica di adulti e bambini in una risorsa, in forza. Per fare questo:

  • Effettuiamo ricerche sui migliori trattamenti e servizi al momento disponibili per la salute mentale
  • Diffondiamo l’utilizzo di nuovi strumenti terapeutici
  • Collaboriamo attivamente con le istituzioni a livello nazionale ed internazionale per sviluppare un cambiamento radicale nella cura del disagio psicologico

Link a: I Servizi

Il Metodo

Il primo Colloquio

Il primo colloquio con il paziente è importante per il terapeuta in quanto offre la cornice entro cui inserire i problemi emotivi del paziente aiutandolo a formulare una prima ipotesi diagnostica.

Primo e fondamentale scopo è quello di capire “chi è” il paziente e qual è la sua richiesta. Il secondo è quello di farsi un’idea rispetto alla possibilità che la persona che ha di fronte sia adatta al tipo di percorso che gli viene proposto.

La raccolta anamnestica (vale a dire la storia di vita del paziente) rientra anch’essa tra gli obiettivi del primo colloquio. Se si decide, insieme al paziente, di iniziare il trattamento, una parte del primo colloquio verrà dedicata alle regole generali della psicoterapia.

L’Alleanza Terapeutica

L’impegno Reciproco

Terapeuta e paziente, infatti, assumono reciprocamente un impegno per il quale è necessario definire i criteri che lo regolano in modo chiaro ed esplicito, ai fini di poter creare una valida alleanza terapeutica.

Per quel che riguarda la frequenza, bisogna chiaramente tener conto sia della disponibilità in termini di tempo, sia di quella economica del paziente.