La Dr.ssa Gabriella Reda è responsabile della sede di Cosenza del Centro Psicologia Parioli, vice Presidente dell’Associazione Culturale Roma Sapiens, Psicologa e Psicoterapeuta a orientamento Cognitivo-Comportamentale, ha svolto attività di Counseling presso l’Università degli Studi di Sassari e di docenza presso l’ Università degli Studi della Calabria. Didatta in vari Corsi ECM e di Musicoterapia. Svolge la libera professione da circa dieci anni, nel settore della Psicologia Clinica e Psicoterapia.

Ha esperienze nell’ambito delle Comunità Terapeutiche di adolescenti e adulti affetti da gravi patologie psichiatriche. La Dott.ssa Reda, nella sua attività clinica, è esperta nella gestione di terapia di gruppo familiari e individuali. Utilizza le tecniche cognitivo-comportamentali nel  trattamento psicoterapeutico dei Disturbi di Personalità, Disturbi d’Ansia, Disturbi dell’Umore, Disturbi Somatoformi e Disturbi dell’Alimentazione (Anoressia e Bulimia).

E’ relatrice di numerose conferenze nell’ambito della Salute Mentale; Dal 2001 al 2003 ha collaborato attivamente con il Centro di Salute Mentale di Cosenza svolgendo attività nelle seguenti aree: prevenzione, riabilitazione e clinica. Ha partecipato a progetti terapeutici riabilitativi attraverso il lavoro rivolti a  pazienti affetti da gravi patologie psichiatriche all’interno della Cooperativa Sociale “Comuneidea” favorendo come obiettivo l’empowerment e il potenziamento della rete sociale. Ha svolto la funzione di Tutor d’accompagnamento all’interno del Progetto POR Calabria 2000/2006 – Tirocini Formativi a favore di soggetti disabili psicofisici con sufficienti potenzialità adattive.

Ha partecipato alla ricerca epidemiologica “valutazione dell’efficacia dell’intervento sulla rete sociale nel migliorare gli esiti a breve-medio termine in pazienti psicotici”, svolta in collaborazione con l’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” (MI).

Esperta in Psicodiagnostica, utilizza strumenti per la valutazione e la diagnosi psicologica, personologica e psicopatologica, adoperando un repertorio integrato di questionari, inventari di personalità, batterie e tecniche testistiche (psicometriche e proiettive), colloqui clinici, esami neuropsicologici e valutazioni osservative.

Nel gennaio 2011 fonda con Francesca Bressan l’Associazione Culturale Roma Sapiens  volta a diffondere e promuovere progetti ad alto impatto sociale (l’Associazione è stata premiata varie volte dalla Fondazione milanese “Sodalitas” per l’impegno verso le categorie svantaggiate).

Attualmente è la responsabile della sede di Cosenza del Centro di Psicologia Parioli e presso lo Studio di Psicologia Clinica e Psicoterapia a Cosenza.