I Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), o Disturbi Alimentari Psicogeni (DAP), sono tutte quelle problematiche che concernono il rapporto tra gli individui e il cibo.
I DCA sono argomento di trattazione anche in endocrinologia, in gastroenterologia e altre branche mediche, in quanto comportano, nei soggetti in cui si instaurano, tutta una serie di alterazioni primarie o secondarie che vanno a colpire numerosi organi e apparati.
I DCA sono stati didatticamente suddivisi in cinque tipologie principali.
Ogni tipologia ha diverse varianti e sottotipologie. E’ importante sottolineare che questa classificazione non è rigida, e che i pazienti tendono a muoversi più o meno facilmente da un tipo (o da un sottotipo) a un altro, in relazione alla risposta alla terapia, alla natura del loro carattere etc.
I DCA sono molto più diffusi di quanto si pensi: si tratta al giorno d’oggi di problemi ancora parzialmente sommersi, dei quali i pazienti non parlano volentieri o non parlano affatto. La prevalenza è più elevata nei Paesi Industrializzati rispetto ai PVS. L’incidenza è maggiore nelle fasce giovani della popolazione: adolescenti e giovani adulti sono i soggetti più a rischio. Per l’AN e la BN, l’incidenza è maggiore nelle donne, mentre il disturbo da alimentazione incontrollata presenta un’incidenza maggiore negli uomini.
Per maggiori informazioni si rimanda alla voce di Wikipedia.